• SP 231 KM 4,600 EX SS 98 KM 76, 70032 Bitonto BA

CONDIZIONI GENERALI DI FORNITURA
INDICE
    1. AMBITO DI APPLICAZIONE
    2. COMUNICAZIONI ELETTRONICHE
    3. ORDINE D’ACQUISTO
    4. PREZZI
    5. FATTURAZIONE , PAGAMENTO, INTERESSI DI MORA, IMPOSTE E TASSE
    6. ETICHETTE, IMBALLAGGIO E TRASPORTO
    7. GARANZIE
    8. DIRITTO DI RECESSO
    9. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI EX D.LGS. 196/2003 nonché Reg. UE n. 679/2016
    10. FORZA MAGGIORE
    11. CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA
    12. DIVIETO DI CESSIONE DEL CONTRATTO
    13. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
  1.  
                                                                                                             AMBITO DI APPLICAZIONE
    1. Le disposizioni contenute nelle presenti Condizioni Generali di Fornitura (di seguito le “CG”) si applicheranno a tutti gli ordini d’acquisto ed ai relativi contratti conclusi in seguito all’emissione dell’ordine afferente la compravendita e/o la somministrazione di materiali, prodotti o forniture di ogni genere di bene mobile, attrezzatura, merce in genere (di seguito i “Beni”) da parte della società committente (d’ora in poi, anche “Società” o semplicemente “Acquirente”), ove non espressamente derogate negli ordini stessi.
      1. L’accettazione dell’ordine di acquisto (di seguito “ODA”) da parte dell’impresa destinataria (di seguito il “Venditore” o, più comunemente, il “Fornitore”) comporta l’applicazione integrale delle CG.
      1. Non avranno pertanto alcuno effetto nei confronti della Società, se non espressamente accettate per iscritto da quest’ultima, con tutti i tipi di comunicazioni elettroniche, messi a disposizione del Venditore, e-mail, messaggi di testo (SMS), messaggi whatsapp e altre comunicazioni dal computer o dal dispositivo mobile, ad esempio tramite e-mail, messaggi di testo (SMS) o messaggi whatsapp, le condizioni elencate su fatture, lettere, contratti, offerte o altro del Fornitore che deroghino o siano incompatibili con le presenti CG, e/o agli altri documenti contrattuali facenti parte dell’ODA.
        1. Qualora una o più clausole delle presenti condizioni risultassero o fossero dichiarate inefficaci e/o nulle, la validità ed efficacia delle rimanenti clausole non ne risulterà pregiudicata. Le parti sostituiranno la clausola nulla con una nuova clausola che risponda – per quanto possibile – alle intenzioni ed ai fini economici perseguiti dalla clausola nulla.
1.     COMUNICAZIONI ELETTRONICHE
2.1 Per comunicazioni elettroniche deve intendersi l’utilizzo di e-mail, messaggi di testo (SMS) e altre comunicazioni dal computer o dal dispositivo mobile, come ad esempio l’utilizzo della piattaforma Whatsapp. Il Fornitore potrà comunicare con l’Acquirente in vari modi, ad esempio tramite e-mail, messaggi di testo (SMS) e messaggi whatsapp. Fatte salve le specifiche disposizioni di legge di carattere imperativo, per le finalità del presente contratto, l’Acquirente accetta che tutti i contratti, le notifiche, le informative e le altre comunicazioni che il Fornitore fornisce in forma elettronica soddisfino il requisito della forma scritta.
2.     ORDINE D’ACQUISTO
    •  
      • Gli ODA sono inviati all’Acquirente, a mezzo di strumenti informatici e comunicazioni elettroniche oppure a mezzo documentazione cartacea, secondo le modalità espressamente indicate dallo stesso Acquirente, in fase di sottoscrizione. Gli ODA, quindi, verranno considerati come una proposta contrattuale di acquisto rivolta al Fornitore, per i prodotti elencati negli ODA e scelti dall’Acquirente.
      • L’ODA si considera perfezionato esclusivamente con l’accettazione dell’ordine, secondo le modalità, di cui al primo comma, indicate da parte dell’Acquirente e dell’accettazione dell’ODA stesso da parte del Fornitore, a mezzo conferma dell’ordine.
      • Nel caso in cui l’Acquirente scelga la modalità cartacea dell’ODA, la sua accettazione deve essere manifestata tramite il sistema di doppia sottoscrizione in calce al documento, da parte dell’Acquirente, necessario sia per l’accettazione dell’ODA stesso, sia per l’accettazione specifica delle clausole da approvare specificamente ai sensi di legge.
      • Invierà il dettaglio dell’ODA, contenente il link www.brinilegnami.com/cg  , la cui conferma avverrà con la sottoscrizione dell’ODA e/o attraverso la dichiarazione espressa di accettazione delle condizioni con le stesse modalità di cui all’art. 2 delle presenti condizioni generali di fornitura (a mero titolo esemplificativo risposta con la dicitura “ok”, “confermo”, “procedi” ecc. ecc.). Una volta effettuata la conferma,  il contratto si intenderà perfezionato
      • In entrambe le modalità prescelte dall’Acquirente, il contratto non si intenderà perfezionato nel caso risultino introdotte nella conferma riserve, deroghe o modifiche; in tale ultimo caso, l’ODA potrà essere considerato perfezionato solo con la specifica approvazione scritta da parte dell’Acquirente delle clausole che hanno recato riserve, deroghe e/o modifiche.
      • Eventuali precedenti offerte del Fornitore o trattative intercorse, prima dell’emissione dell’ODA, debbono considerarsi superate e non valide, anche ai fini dell’interpretazione della volontà delle parti, se non richiamate espressamente nell’ODA stesso.
      • Le modifiche dell’Ordine saranno valide ed efficaci, per entrambe le parti, solo se espressamente approvate in forma scritta e se, tali modifiche, formeranno oggetto di apposito atto integrativo e sostitutivo del precedente Ordine emesso, redatto nella stessa forma e concluso con le stesse modalità a pena di inefficacia. Al riguardo, il Fornitore riconosce che nessuna valida modifica potrà essere introdotta con un comportamento, anche concludente, attesa l’essenzialità del rispetto della forma scritta per le richiamate eventuali modifiche all’ODA ed al relativo intervenuto contratto.
      • L’ODA potrà, peraltro, essere revocato dall’Acquirente, previa comunicazione di tale revoca via e-mail e/o comunicazioni elettroniche al Fornitore e senza penalità alcuna, prima della ricezione da parte della stessa Acquirente dell’accettazione dell’ODA stesso.
        • Tutti i documenti di consegna e contabili, fatture e note di credito dovranno riportare il numero di contenuto dei materiali consegnati con le relative quantità.
3.      PREZZI
    •  
      • II prezzo dei Beni è esclusivamente quello indicato nell’ODA. Se non diversamente concordato per iscritto, tale prezzo, da intendersi come prezzo massimo di riferimento, deve essere considerato come fisso, non soggetto a revisioni o adeguamenti e comprensivo di tutti gli oneri, anche fiscali (ad esclusione dell’IVA, salva diversa pattuizione), doganali – se dovuti –, spese, ivi comprese quelle di consegna, trasporto, assicurazione dei Beni ed indennità di qualsivoglia natura, ivi compresi i rischi inerenti all’esecuzione dell’Ordine, secondo le prescrizioni, con gli obblighi ed entro i termini stabiliti, anche se dovuti a terzi, enti o autorità.
      • Salvo differenti accordi scritti, saranno a carico del Fornitore le spese di spedizione per le convenzionali consegne, sia in caso di invio per prima fornitura che di invio per merce di reso e/o in sostituzione.
      • Il Fornitore dichiara di essere pienamente edotto su tutte le condizioni spazio-temporali e di aver tenuto in debito conto le circostanze ed alee ad esse connesse, che possano in qualsiasi modo influenzare l’adempimento dell’Ordine e la determinazione dei prezzi.
        • I prezzi pattuiti negli ODA accettati, sono conseguentemente ritenuti remunerativi dal Fornitore, ed essi si intendono fissi ed invariabili per tutta la durata del rapporto, indipendentemente da eventuali oneri sopravvenuti, anche se non riconducibili a difetti, errori ed omissioni imputabili al Fornitore.
4.     FATTURAZIONE, PAGAMENTO, INTERESSI DI MORA, IMPOSTE E TASSE
    •  
      • I pagamenti saranno effettuati, a fronte delle fatture emesse, applicando le condizioni di pagamento riportate nell’ODA. Eventuali diverse forme e modalità di pagamento devono essere autorizzate e specificate nelle fatture ovvero specificamente concordate per iscritto.
      • Le fatture dovranno sempre contenere l’intestazione completa della società emittente e le modalità di pagamento prescelte dall’Acquirente, in fase di sottoscrizione. Nel caso in cui venga scelta la modalità di pagamento, a mezzo bonifico bancario, e il conto corrente dovesse subire variazioni, ovvero dovesse essere sostituito, il Fornitore avrà cura di dare una preventiva comunicazione scritta, da inviarsi anche con comunicazioni elettroniche, nella quale indicherà formalmente le coordinate del nuovo conto corrente, in sostituzione e conseguente dismissione del precedente.
      • La fattura dovrà riportare il dettaglio dei Beni consegnati, l’I.V.A. e le eventuali altre imposte dovranno essere indicate a norma di legge.
      • Se non diversamente riportato nell’ODA, il termine di Pagamento sarà quello stabilito dalle parti nello stesso ordine di acquisto. In caso di ritardo nei pagamenti oltre il termine contrattuale, ove tale ritardo sia imputabile all’Acquirente, senza necessità di specifica costituzione in mora, saranno da questa dovuti interessi moratori determinati in applicazione delle disposizioni di cui al D. Lgs. 9 Ottobre 2002 n. 231 (Attuazione della direttiva 2000/35/CE relativa alla lotta contro i ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali).
        • Le spese e le commissioni bancarie saranno sopportate dall’Acquirente.
5.      ETICHETTE, IMBALLAGGIO E TRASPORTO
    •  
      • Tutti i materiali consegnati dovranno essere accompagnati da un regolare documento di trasporto (anche denominato DDT) o fattura accompagnatoria, contenente la data e la specificazione precisa del materiale (descrizione), oltre alle altre prescrizioni di legge, nonché il riferimento alle presenti condizioni contrattuali che verranno approvate espressamente.
      • Tutte le consegne devono essere effettuate con le modalità, nei tempi e nel luogo specificati nell’Ordine.
      • Il Fornitore dovrà in ogni caso dare immediata notizia all’Acquirente ove preveda difficoltà che possano ostacolare la sua capacità di consegnare o fornire i Beni tempestivamente e con la qualità richiesta.
      • In ipotesi di ricorrenza di comprovate cause di forza maggiore, di cui al successivo articolo 10 delle presenti condizioni generali di contratto, tempestivamente comunicate all’Acquirente e comunque prima della scadenza del termine fissato per la consegna, in qualche modo incidenti sui termini di consegna, sarà facoltà della stessa Acquirente ammettere uno spostamento dei termini originari o rinegoziare il prezzo con il Fornitore, inserendo la nuova data di consegna, oppure recedere dalla ordinazione senza essere tenuta a corrispondere alcun indennizzo oppure.
      • Ove non diversamente indicato nell’ODA, i Beni andranno consegnati presso la sede legale dell’Acquirente.
        • La denuncia degli eventuali vizi e difetti potrà essere effettuata dall’Acquirente, entro i termini stabiliti dall’art. 1495 c.c., purché i Beni consegnati non siano stati lavorati e/o trattati e/o modificati dallo stesso Acquirente e vengano mantenuti nello stato di consegna. Di conseguenza, l’Acquirente dovrà verificare prima dell’utilizzo e/o lavorazione lo stato dei Beni consegnati e a darne pronta comunicazione, anche a mezzo e-mail, al Fornitore, il quale si adopererà prontamente a verificare l’eventuale reclamo e l’attendibilità del reclamo stesso.
6.     GARANZIE
        • Il Fornitore garantisce che i Beni consegnati:
    • sono conformi alle specifiche concordate tra le parti contenute nell’ODA e nei relativi documenti da esso richiamati e alle specifiche fornite dall’Acquirente in relazione a tale ordine e/o alle specifiche tecniche del prodotto a catalogo del Fornitore;
    • sono conformi alle leggi, ai requisiti di licenza e di registrazione vigenti nel luogo della consegna e in altri territori indicati dall’Acquirente, nonché a tutte le direttive e regolamenti in vigore nell’Unione Europea;
    • sono privi di difetti ed idonei alle utilizzazioni.
      • Il Fornitore è responsabile nei confronti dell’Acquirente per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna dei Beni.
      • In caso di difetto di conformità, l’Acquirente ha diritto al ripristino, senza spese, dei Beni non conformi mediante sostituzione, a norma del successivo comma, oppure concordare con ad una riduzione adeguata del prezzo, purché i Beni consegnati non siano stati lavorati e/o trattati e/o modificati dallo stesso Acquirente e vengano mantenuti nello stato di consegna.
        • Dopo la denuncia del difetto di conformità, il Fornitore può offrire all’Acquirente qualsiasi altro rimedio disponibile, sempre che i Beni consegnati non siano stati lavorati e/o trattati e/o modificati dallo stesso Acquirente e vengano mantenuti nello stato di consegna, con i seguenti effetti:
    • qualora l’Acquirente abbia già richiesto uno specifico rimedio, previsto dal comma 3 dell’art. 8 delle presenti condizioni, il Fornitore resta obbligato ad attuarlo, dopo aver concordato le condizioni in base al rimedio prescelto;
    • qualora l’Acquirente non abbia già richiesto uno specifico rimedio, il Fornitore formulerà delle proposte di rimedio disponibile, e l’Acquirente dovrà accettare la proposta o respingerla scegliendo un altro rimedio ai sensi del presente articolo.
        • In ogni caso, la denuncia di eventuali difformità dovrà avvenire secondo i termini previsti dall’art. 1495 c.c.
7.      DIRITTO DI RECESSO
    • Ad integrazione di quanto previsto dall’articolo 3.8, l’Acquirente ha diritto di annullare l’ODA e/o recedere in qualunque momento dallo stesso, anche se l’ODA sia stato già accettato dal Fornitore, dandone comunicazione scritta al Fornitore con 30 giorni di preavviso senza che a fronte di tale facoltà possa essergli richiesto risarcimento o indennizzo alcuno, nei seguenti casi:
    • liquidazione, insolvenza o assoggettamento del Fornitore a procedure concorsuali;
    • rinvio a giudizio del Fornitore o di un suo amministratore e/o rappresentante legale per reati relativi alla gestione di impresa.
        • Il Fornitore avrà diritto al pagamento della sola parte dell’ODA, eseguito prima della comunicazione del recesso, ai prezzi indicati nell’Ordine stesso o, in mancanza, ai prezzi concordati tra le parti. Escluso ogni indennizzo e/o risarcimento ulteriore.
8.        TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI EX D.LGS. 196/2003 E SS. MM. E II.
    • Le Parti, in qualità di Titolari del trattamento dei dati personali secondo la definizione contenuta nel D.Lgs. 196/03, si impegnano nel trattamento e raccolta dei dati personali che vengano acquisiti nell’esecuzione ed in dipendenza del presente Contratto per le finalità ad esso connesse, conferendoli, oltre che ai soggetti cui è data la facoltà di accedere per disposizioni di legge o di normativa secondaria, solo ai soggetti cui tale comunicazione sia necessaria, funzionale e strumentale per l’esecuzione delle attività previste dall’ODA e per tutta la durata del rapporto contrattuale.
      • I dati verranno raccolti e registrati in modo lecito e secondo correttezza per le finalità sopra indicate e verranno trattati anche con l’ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati e di apposite banche dati, in termini non incompatibili con tali scopi e, comunque, in modo tale da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi. I dati personali forniti dalle parti non saranno soggetti a diffusione al pubblico.
      • In relazione al trattamento, l’interessato potrà esercitare, nei confronti di ciascuna delle Parti, i diritti di cui all’articolo 7 del D.Lgs. 196/03, in particolare potrà richiedere ed ottenere la conferma dell’esistenza dei dati personali che lo riguardano e che tali dati vengano messi a sua disposizione in forma intelligibile; di avere conoscenza dell’origine dei dati, della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento; nonché la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione alla legge, l’aggiornamento, la rettifica e l’integrazione dei dati stessi.
        • Le Parti si danno reciprocamente atto che il 24 maggio 2016 è entrato ufficialmente in vigore il Regolamento n. 679, che diventerà definitivamente applicabile in via diretta in tutti i Paesi UE a partire dal 25 maggio 2018. L’Acquirente e il Fornitore sono consapevoli dei principi applicabili alla stregua della nuova normativa e si obbligano a rispettarne le prescrizioni.
9.      FORZA MAGGIORE
    1. Nessuna delle parti sarà responsabile per ritardi o inadempimenti dovuti a cause di forza maggiore.
      1. Ai fini delle presenti CG, per evento di Forza Maggiore s’intende ogni evento imprevedibile ed irresistibile, che le parti stesse non potevano in concreto prevedere, prevenire od evitare, agendo con la dovuta diligenza adottando tutte le ragionevoli misure di natura commerciale e tecnica, evento tale da impedire l’adempimento delle obbligazioni oggetto delle presenti CG.
      1. Il Fornitore non potrà far valere la forza maggiore in relazione agli inadempimenti ed i ritardi che precedono l’evento di forza maggiore. Allo scopo di consentire all’Acquirente di adempiere alle proprie obbligazioni contrattuali nei confronti dei terzi, il Fornitore si impegna, al verificarsi di un evento di forza maggiore, a notificarlo tramite email e/o altre modalità di comunicazione telematica all’Acquirente entro tre giorni lavorativi dal suo insorgere, corredata delle certificazioni rilasciate dalle autorità competenti e comprovanti la natura dell’evento e la prevedibile durata dello stesso.
        1. Il verificarsi di un evento di forza maggiore che impedisce parzialmente l’adempimento delle obbligazioni di una parte non esenta la medesima dall’adempimento delle obbligazioni non impedite dall’evento di forza maggiore. Qualora l’evento imputabile alla forza maggiore determinasse un ritardo superiore a giorni 30 oltre la data prevista per la consegna, sarà facoltà della stessa Acquirente ammettere uno spostamento dei termini originari o rinegoziare il prezzo con il Fornitore, inserendo la nuova data di consegna oppure recedere dall’ODA mediante comunicazione da inviarsi al Fornitore mediante raccomandata A/R ovvero raccomandata pec, senza essere tenuta a corrispondere alcun indennizzo.
    1. CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA
11.1 Il Fornitore potrà risolvere unilateralmente il presente contratto con effetto immediato ai sensi dell’art. 1456 c.c. mediante comunicazione, inviata a mezzo raccomandata a.r. e/o posta elettronica certificata con la quale essa dichiari di volersi avvalere della presente clausola risolutiva espressa, al verificarsi di una giusta causa e senza che questo possa dar luogo a richieste di risarcimento della controparte. Costituisce giusta causa di risoluzione del contratto il verificarsi di qualsiasi evento che possa turbare il proseguimento dell’attività in un clima di fiducia reciproca e, comunque, il mancato rispetto anche di uno solo dei suddetti obblighi relativi alle modalità di pagamento.
    1. DIVIETO DI CESSIONE DEL CONTRATTO
        1. Il presente contratto non può essere ceduto senza un accordo anteriore scritto tra le parti.
13.  LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
    1. Le presenti CG e gli ODA saranno regolati dalla legge italiana.
      1.  Nel caso in cui dovesse insorgere una controversia tra le parti, ciascuna parte comunicherà all’altra i propri motivi di contestazione, precisandone la natura, l’oggetto ed ogni possibile soluzione alternativa. Seguirà un tentativo informale e celere di conciliazione.
        1.  Per qualsiasi controversia dovesse insorgere tra le parti in riferimento all’interpretazione e/o all’esecuzione e/o alla risoluzione del contratto, degli ordini di acquisto e/o alle presenti CG sarà competente in via esclusiva il Foro di Bari.
Letto, confermato e sottoscritto
Le parti dichiarano, dopo aver letto attentamente tutte le clausole del presente contratto, di approvare in modo specifico a norma degli artt. 1341 e 1342 c.c. le seguenti clausole: 2. Comunicazioni Elettroniche; 3. Ordine D’Acquisto; 4. Prezzi; 5. Fatturazione, Pagamento, Interessi di Mora, Imposte e Tasse; 6. Etichette, Imballaggio e Trasporto; 7. Garanzie; 8. Diritto di recesso; 9. Trattamento dei dati Personali Ex D. Lgs. 196/2003 e ss. mm. e ii.; 10. Forza Maggiore; 11. Clausola risolutiva espressa; 13. Legge applicabile e Foro competente.