• SP 231 KM 4,600 EX SS 98 KM 76, 70032 Bitonto BA

Scheda prodotto: IROKO

L’Iroko è una tipologia di legno interessante per le sue caratteristiche che lo rendono molto resistente alle variazioni di temperatura e all’umidità e per tale ragione viene usato negli ambienti outdoor.

Proviene dai paesi dell’Africa equatoriale (Kenia, Angola, Sierra Leone e Congo) e appartiene alla famiglia delle Moraceae.

L’Iroko propone una molteplicità di caratteristiche:

  • È molto resistente, specie se è sottoposto a flessioni.
  • È molto duro e dura per molto tempo, in quanto è in grado di resistere all’azione degli agenti atmosferici.
  • Viene lavorato e tagliato in tutta semplicità, malgrado si tratti di un legno particolarmente resistente.
  • Ben si presta ad essere sottoposto a diverse lavorazioni come l’incollaggio e l’assemblaggio.
  • Nel periodo di stagionatura ritira poco.

Il colore dell’Iroko è variegato dopo la sua stagionatura: va dal giallo chiaro al marrone scuro. È un legno molto versatile che può essere usato in diversi ambiti.

Spesso diviene materia prima per le aziende che fabbricano mobili, parquet, rivestire gradini e scale, realizzare infissi e porte soprattutto per chi ha una casa vicina al mare, realizzazione di prodotti di arredamento per il giardino considerata la sua resistenza alle variazioni di temperatura.

Articoli recenti

Karri (Eucalyptus diversicolor)

KARRI: un gigante delle foreste australiane

Il Karri, conosciuto scientificamente come Eucalyptus diversicolor, appartiene alla famiglia delle Myrtaceae ed è una delle specie di eucalipto più imponenti e iconiche dell’Australia Occidentale.

Kapok (Ceiba pentandra)

KAPOK: gigante tropicale della fibra leggera

Il kapok, noto scientificamente come Ceiba pentandra, appartiene alla famiglia delle Malvaceae, sottofamiglia Bombacoideae. È una delle specie arboree più iconiche delle foreste tropicali del