L’Acero di Queensland, scientificamente noto come Flindersia brayleyana, è un albero nativo dell’Australia e appartiene alla famiglia delle Rutaceae. Prende il nome da Matthew Flinders, un famoso navigatore e cartografo britannico che esplorò e mappò gran parte della costa australiana nel XVIII secolo. Si tratta di una specie endemica del Queensland, uno stato nella zona nord-orientale della “Terra dei Canguri”.

In particolare, si trova principalmente nelle foreste pluviali subtropicali e tropicali umide di questa regione. Queste foreste sono presenti soprattutto lungo la costa orientale del Queensland e nelle regioni più interne con un clima subtropicale e tropicale.
Queste zone includono aree come: la Costa d’Oro, la Sunshine Coast, la regione di Cairns e la Daintree Rainforest. Tutte famose per la loro biodiversità e i loro ecosistemi forestali ricchi di specie vegetali uniche.
L’Acero di Queensland (Flindersia brayleyana) è una pianta sempreverde a crescita rapida con bolo diritto e cilindrico. Si tratta di un albero di medie dimensioni che può raggiungere un’altezza fino a 25-30 metri con un diametro che va da un minimo di 1 metro a un massimo di 120 centimetri. La sua corteccia ha una caratteristica colorazione grigio-rossastra mentre le foglie di questa specie sono cosiddette composte e raggiungono i 50-70 centimetri di lunghezza.
Produce fiori profumati che si sviluppano in grappoli all’apice dei rami. I frutti sono capsule secche contenenti numerose piccole e alate samare simili a semi, che sono disseminate nell’ambiente circostante dal vento.

L’acero del Queensland produce legname decorativo di buona qualità, di colore rosso-marrone. Il durame, di natura porosa, va dal rosa al rosa brunastro ed è caratterizzato da una lucentezza setosa con la tendenza a scurirsi nel tempo; si distingue dalla stretta fascia dell’alburno il cui colore va dal bianco al grigio chiaro. La grana è spesso intrecciata e talvolta ondulata, la fibratura da media a grossolana.
La stagionatura o l’essiccazione avvengono in modo soddisfacente ma possono comportare un moderato rischio di collasso. È di facile lavorazione sia manuale che meccanica anche se, a causa del grano intrecciato, può creare qualche problema. Con una selezione accurata di tronchi particolari è possibile ricavare dei tranciati occhiolinati e marezzati.
Questo legno è molto apprezzato. I maggiori utilizzi sono:
- ebanisteria di alta qualità
- produzione di mobili
- compensati
- altri prodotti lavorati in legno come chitarre acustiche.
La maggior parte degli esemplari sono però protetti nelle aree del patrimonio mondiale e i tentativi di coltivare l’albero nelle piantagioni sono falliti. Per questo motivo il legname scarseggia.
Viene comunque coltivato come pianta ornamentale nei giardini subtropicali e tropicali.
Vi è un’erronea opinione, discretamente diffusa, secondo la quale la “Flindersia Brayleyana” sia più strettamente legata agli alberi di arancio piuttosto che agli aceri. La verità è che è totalmente indipendente da entrambe, tale erronea convinzione deriva da due fattori:
- Nonostante il nome comune “Acero”, l’Acero del Queensland non è correlato agli aceri del genere Acer, come l’Acero rosso o l’Acero argentato, poiché non appartiene alla loro stessa famiglia.
- Al contrario gli alberi di arancio, insieme ad altre specie come limoni, lime e pompelmi, appartengono alla stessa famiglia della “Flindersia Brayleyana”, ma ad un diverso genere.
Per fare chiarezza:
- Sia l’Acero del Queensland che l’arancio e altre specie di agrumi appartengono alla famiglia delle Rutaceae ma, mentre il primo fa parte del sottogenere “Flindersia”, l’arancio e tutti gli altri appartengono invece al genere “Citrus”. Questi generi sono distinti e non hanno una stretta parentela, per tanto non sono accomunabili.
- Al contrario l’Acero del Queensland appartiene alle Rutaceae mentre il genere Acer appartiene alle Sapindaceae.
Le somiglianze tra le foglie di alcune specie di Flindersia e quelle degli aceri possono aver contribuito alla scelta del nome comune “Acero del Queensland” ma, dal punto di vista tassonomico, non hanno alcuna correlazione.
Il peso specifico è di 560 kg/m3 e viene classificato come legno non durevole.
La Flindersia brayleyana è classificata come “a rischio minimo” ai sensi del Queensland Government Nature Conservation Act del 1992 ma, come molte specie di alberi australiani, è soggetto a pressioni dovute alla deforestazione e all’alterazione dell’habitat naturale.
Se vuoi conoscere altre specie di albero visita l’Enciclopedia del Legno di Brini Legnami qui.